L'azienda
Bertelli Walter & Rolando Carburanti S.p.a.
La nostra azienda trae le proprie origini da una solida tradizione familiare fatta di operosità e spirito d’iniziativa, capace al contempo di mantenere lo sguardo continuamente rivolto verso il futuro del settore della distribuzione dei carburanti e dei combustibili, anche attraverso l’adozione delle tecnologie più all’avanguardia.
La Bertelli Walter & Rolando carburanti Spa, azienda di deposito e distribuzione di prodotti petroliferi con sede a Spilamberto (Modena), grazie alla sua storia di oltre sessant’anni di attività, vanta oggi numeri di tutto rispetto che la pongono nella posizione di leader nel settore dei carburanti per l’autotrazione, l’agricoltura e il riscaldamento.
Oggi l’attività aziendale si è estesa e ramificata fino a poter contare su tre depositi commerciali, oltre cinquanta addetti e una rete di distributori carburanti composta da ventidue punti vendita in costante ampliamento, capaci inoltre di comprendere attività complementari come la ristorazione e l’autolavaggio.
Il servizio di consulenza e consegna degli olii lubrificanti e la nostra partnership esclusiva con Basf per la fornitura dell’additivo AdBlue completano un’offerta e un know how aziendali in continua evoluzione ed espansione.
La nostra storia
Carburanti in famiglia dal 1952
Erano i primi decenni del secolo scorso, quando i fratelli Bertelli avviarono l’attività di rivendita carburanti in un piccolo deposito artigianale nel centro di Spilamberto. La collocazione scelta, proprio accanto all’osteria gestita dalla famiglia, fece sì che questa divenisse immediatamente il luogo deputato ai primi rapporti commerciali, attirando un grande numero di avventori da tutto il circondario.
All’epoca i prodotti più venduti erano soprattutto petrolio “lampante” per lumiere, benzina (per i pochi che possedevano un trattore o un’automobile) e qualche bombola di metano. Si svolgeva anche l’attività di trasporto merci per conto terzi, grazie a un vecchio camioncino usato per lo più per le consegne di frutta e verdura.
Ben presto l’epoca delle prime trattative, sancite semplicemente con una forte stretta di mano, lasciò il posto allo sviluppo aziendale vero e proprio e alla necessità di investire in nuovi locali più ampi e infrastrutture moderne.
Cominciò così una grande avventura commerciale che nei successivi decenni ha attraversato le principali tappe della storia dell’industria petrolifera del nostro paese: dallo sviluppo della rete degli impianti stradali all’avvento dei nuovi carburanti, dall’austerity del 1973 al processo di metanizzazione, fino ai giorni nostri.